Wine Business Management
ISCRIVITI
Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube
Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Wine Business Management

Competenze e tecniche manageriali per guidare l'azienda viti-vinicola e operare nel settore vino

RICHIEDI INFORMAZIONI DOWNLOAD BROCHURE ISCRIVITI

Wine Business Management Key Facts

Durata
9 mesi part-time
Placement
Executive Education
Lingua
Italiana
Scadenza Iscrizioni
5 Novembre 2024
Sede
Trieste
Inizio
14 Novembre 2024
Età Media
35 anni
Esperienza Media
10 anni
Costo
€ 6.900 + IVA
Formula
Part-time weekend

Wine Business Management

Il programma in Wine Business Management nasce dopo una lunga esperienza nell'alta formazione focalizzata sul settore Vino, iniziata già nel 2002, anno in cui MIB Trieste, per prima in Italia, lancia un percorso manageriale per il settore enologico.

Il settore vino è il fiore all’occhiello del comparto agroalimentare italiano. Le sfide di oggi spingono a crescere su mercati esteri altamente competitivi e dinamici per modalità di distribuzione e vendita, per varietà delle logiche di consumo, per tassi di crescita e per innovatività dei processi di business.

Perchè la specializzazione Wine Business Management?

Struttura

Giunto alla undicesima edizione (2023-24), il programma Wine Business Management (WBM) si articola in 30 giornate d'aula (corsi da 3 giornate), più 3 giornate a distanza in modalità webinar, suddiviso in 2 percorsi (uno incentrato sul Marketing e le Vendite, l’altro su aspetti più gestionali), con diritto a un attestato di frequenza per ogni percorso.

Per i partecipanti all’intera specializzazione, inoltre, sono disponibili alcune attività gratuite, tra cui un programma di Leadership Development individuale o altri corsi più strettamente manageriali.

Le lezioni si svolgono da novembre a luglio, circa una volta al mese (giovedì, venerdì e il sabato fino alle 13:00 circa). I 3 webinar di approfondimento a distanza si terranno il sabato mattina.

La dodicesima edizione del programma Wine Business Management avrà inizio il 14 novembre 2024.

Obiettivi

Il programma viene continuamente aggiornato per ottimizzare alcuni risultati, tra i quali:
 

Strategia

Un’approfondita conoscenza e gestione dei mercati, dei clienti e dei consumatori, sia nel mercato interno sia a livello internazionale
 

Trend del mercato

Un focus sui principali trend vinicoli e sulla competizione globale
 

Strumenti operativi

Una migliore comprensione degli strumenti operativi più attuali, a iniziare dalla comunicazione, necessari a tradurre in azioni efficaci le strategie aziendali

Visione

Una visione imprenditoriale e manageriale di tutti gli aspetti della gestione aziendale
 

Integrazione

Una più completa integrazione delle diverse funzioni all’interno della catena del valore aziendale, al fine di rafforzarne sia la gestione manageriale che la generazione di valore in tutte le sue diverse fasi
 
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
  • Acquisire solide competenze di General Management in una Business School accreditata a livello internazionale.
  • Ampliare le competenze funzionali in tutte le aree e processi tipici dell’azienda vinicola e della filiera e comprendere come interpretarne e gestirne gli effetti trasversali.
  • Affrontare le sfide globali post-pandemiche, dalle nuove forme di comunicazione e vendita al cambiamento nel comportamento dei consumatori
  • Aumentare la competitività dell’impresa sui mercati internazionali, sviluppando un linguaggio e una sicurezza che permettono di interagire alla pari con partner di tutto il mondo.
  • Sviluppare le capacità di pensiero strategico, di sviluppo organizzativo e di gestione del cambiamento funzionali all’impresa vinicola.
  • Rompere i propri schemi mentali confrontandosi costantemente con colleghi di altri settori, funzioni, territori.
  • Dare un forte stimolo alla crescita personale e aziendale innovando la propria prospettiva sul business e il proprio modo di interpretare i ruoli gestionali.
  • Entrare in una rete di contatti utili per il futuro professionale personale e dell’Azienda.

Carriere


Da quest'anno è attivo un nuovo servizio di supporto al placement e replacement per i partecipanti WBM.


Grazie alla collaborazione con WinePeople, leader nel recruitment nel settore Vino, gli studenti potranno accedere a un percorso prioritario nelle attività di head hunting e potranno entrare in contatto con aziende del settore che stanno ricercando nuovi profili.

Maggiori informazioni nella sezione Carriere.

Quel che serve per crescere: l'opinione di un Top Manager del Vino

Integrazione con l'Executive MBA

  • Il programma può essere frequentato anche all'interno di un percorso formativo più lungo, come specializzazione dell' Executive MBA (riconosciuto da ASFOR in Italia e dall'AMBA-Association of MBAs nel mondo), o di altri MBA/Master della Scuola.
  • Allo stesso modo i partecipanti al programma WBM potranno successivamente scegliere di proseguire la propria formazione manageriale con l’iscrizione all' Executive MBA.

MIB Trieste School of Management ti aspetta:
scarica la brochure, richiedi informazioni o candidati subito.

DOWNLOAD BROCHURE RICHIEDI INFORMAZIONI ISCRIVITI

ACCREDITAMENTI

ASFOR ASSOCIATION OF AMBAS EFMD EPAS
edit

risorsa